Entrata in vigore della nuova modalità di gestione dei pagamenti telematici.
Dal 15/05/2023 e’ entrata in vigore la nuova modalità di gestione dei pagamenti telematici.
In conseguenza di ciò, la modalità di pagamento online tramite PST, che prima prevedeva la Richiesta di pagamento, la gestione del carrello di pagamento, e il reindirizzamento verso il sistema di pagamento PagoPA e’ sostituita con l’introduzione sul PdA della nuova modalità di pagamento tramite generazione di Avviso di Pagamento PagoPA.
L’utente quindi, una volta scaricato l’avviso di pagamento in formato PDF, dovrà eseguire il pagamento ‘fuori linea’ utilizzando gli sportelli fisici, le applicazioni di home banking, l’app IO o l’applicazione web di check out resa disponibile sul sito PagoPA (semplicemente inquadrando il QR_code presente sull’avviso o inserendo a mano IUV e CF di Giustizia).
Una volta effettuato il pagamento ‘fuori linea’ si dovrà accedere al sistema PdA, recuperare la Ricevuta di Pagamento ed utilizzarla per gli scopi consentiti.
Si precisa che per un periodo transitorio sarà mantenuto ancora operativo il pagamento ‘online’.
Rossella Gasparini